Storia della moda vintage: la sfilata di Moschino del 1991
Due tra i più rari e iconici capi vintage firmati Moschino: il gilet e il blazer multicolore dalla sfilata spring/summer Moschino 1991. In questo articolo vi raccontiamo la loro storia. In vendita sullo shop pomellavintage.it
La giacca arcobaleno Moschino Couture vintage 91
L’iconica giacca Moschino a righe multicolore è uno dei più riconoscibili capi della Collezione Couture 1991! Il blazer arcobaleno sfila in passerella in un turbinio di modelle danzanti con outfit coloratissimi, che prevedono anche gilet, pantaloni, gonne e accessori nello stesso disegno arcobaleno.
La moda di Franco Moschino è un mix di ironia e glam, le sue creazioni rivelano grande perizia tecnica e ottimo intuito negli accostamenti innaspettati.
“Se non potete essere eleganti – ripeteva Moschino – siate almeno stravaganti” ed ecco che il blazer a righe diventa indimenticabile grazie ai bottoni realizzati con tasti di macchina da scrivere che compongono il nome Moschino sul petto e sulle maniche. E’ il tocco di genio che ci aspettiamo dalla mente istrionica di Franco Moschino, nell’ultima sfilata prima del ritiro dalle passerelle.
Il 1991, infatti, è l’anno in cui Franco decide di abbandonare le sfilate, per dedicarsi totalmente alla prima dirompente campagna di “social awareness“, una potente forma di contestazione e denuncia del fashion system imperante a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.
‘Too much irony.’ la sfilata Moschino 1991
La sfilata Primavera-Estate 91 di Moschino Couture è un susseguirsi di colpi di scena e trovate geniali: la giacca-salvagente gonfiabile, la gonna da flamenco e l’abito da torero, e poi vedute di Napoli da cartolina, irriverenti giochi di parole (come il completo rosso con la scritta dorata “Waist / of money”) e la camicia bianca reinventata con una bruciatura di ferro da stiro.
Il gilet a righe de La Tata
C’è un altro capo che merita attenzione e qualcuno lo avrà riconosciuto: è proprio lui, il gilet multicolor sfoggiato da Tata Francesca nella prima stagione de La Tata – The Nanny!
Molti degli outfit di Francesca sono splendidi Moschino vintage (esiste un vero database online!) e hanno contribuito al successo della serie TV, ancora oggi un punto di riferimento per gli outfit moda anni Novanta nella sua accezione più colorata e irriverente. Tutto merito della costumista e designer Brenda Cooper!
Nel 2021, esattamente 22 anni dopo la fine dello show tv, l’attrice Fran Drescher ha riscoperto il guardaroba 1990s vintage del suo personaggio e ha pubblicato su Instagram una foto con il gilet Moschino, suscitando l’entusiasmo dei fan e di tutti gli appassionati di moda
Moschino vintage in vendita online
“Non c’è libertà senza caos – diceva lo stilista – il concetto Moschino consiste nel lasciare la più totale libertà di scelta a coloro che desiderano vestirsi”.