I foulard vintage firmati Leonard Paris sono il frutto di una storia iniziata negli anni Cinquanta e di un’arte della stampa che ancora oggi racconta un mondo di eleganza chic e raffinatissima. Scoprili tutti
Foulard di seta firmati Leonard
Fin dagli esordi, il brand Leonard ha saputo distinguersi per le sue stampe floreali dai colori cangianti che sono immediatamente riconoscibili nel tratto del disegno e nell’estetica.
Si può parlare di una vera “arte floreale”, un’innata capacità di rappresentare la natura utilizzando tecniche di stampa sofisticate che regala sfumature delicate e colori sorprendenti.
I motivi floreali vengono stampati su una varietà di materiali tanto pregiati quanto leggeri, come la seta, il cashmere e il jersey di seta. Quest’ultimo tessuto finissimo e resistente alle pieghe è diventato la firma della Maison Leonard insieme al fiore simbolo dell’ orchidea.
La storia della Maison Leonard Paris
Tutto ebbe inizio nel 1958 quando Jacques Leonard, già stampatore di tessuti per Dior, Hermès e altre case di Haute Couture francesi, fonda l’azienda “LEONARD” insieme a Daniel Tribouillard, ed inizia a sviluppare i propri tessuti stampati. In breve tempo Leonard diventa famoso per le sue composizioni floreali dai colori audaci e per l’utilizzo di materiali leggerissimi e preziosi.
Ecco alcuni esempi dal nostro negozio
Negli anni Sessanta Leonard affianca alla produzione di foulard da donna una collezione di abiti in jersey di seta stampata con uno slogan che sottolinea l’estrema leggerezza del tessuto: “L’abito Leonard, 150 grammi di felicità”.
Leonard diventa così il marchio preferito del neonato jet set degli anni ’60 che cerca uno stile easy ma glamour. I capi Leonard vintage trasmettono uno stile di vita libero e affascinante, possono essere messi in valigia ed essere indossati nei luoghi più esotici del mondo, per un party a bordo piscina o per una cena al tramonto, senza una piega sul tessuto.
Oggi, a distanza di decenni, lo stile vintage Leonard continua ad essere di ispirazione. Gli archivi della Maison Leonard raccolgono oltre 5.000 schizzi esclusivi: ogni stagione, le squadre di creativi rivisitano i modelli del passato, riportando in vita stampe e design in un gioco di innovazione e tradizione.
Foulard in seta pura stampati a mano
Perchè i foulard Leonard sono così famosi e ricercati?
Gli straordinari foulard a fiori di Leonard Paris sono ottenuti grazie alla tecnica del disegno a polvere mutuata dagli artisti cinesi, che viene applicata su materiali tanto pregiati quanto leggeri. Abbiamo così sciarpe Leonard in seta, in cashmere e il famoso jersey di seta, tessuto leggerissimo e senza pieghe che è l’essenza di una eleganza chic e senza tempo.
I foulard Leonard Paris sono stampati in laboratori specializzati in Italia e in Francia. Dietro le quinte della produzione si svela la magia di tecniche uniche e savoir-faire antichi. È lì che le stampe iconiche vengono elaborate, sotto le mani dei migliori artigiani che lavorano il telaio di stampa, arrotolano a mano il tessuto per cucirne l’orlo e supervisionano tutti i ritocchi finali per ottenere sciarpe in seta che sono vere opere d’arte.