La Treille di Maurice Tranchant è un foulard Hermès dedicato al tema della vinificazione. La prima edizione risale all’anno 1964. È un carrè vintage ricco di dettagli, che vale la pena scoprire insieme.
La Treille Hermès vintage
Il titolo “La Treille” letteralmente significa traliccio o pergolato e fa riferimento al tema della vinificazione che è l’ispirazione per il disegno, ma è anche il nome di un piccolo borgo nei pressi di Marsiglia, nel dipartimento delle Bouches-du-Rhône, in Francia.
Il foulard è anche noto come “Hussard et Cantinier” in riferimento alla scena centrale dove è rappresentato un ussaro francese napoleonico dell’inizio del XIX secolo sul suo destriero e una vivandiera al suo fianco.
Hussard et Cantinier: il foulard nel dettaglio
Gli ussari erano un reparto della cavalleria francese noti per il loro abbigliamento stravagante, ma anche per la loro arroganza e brutalità sul campo di battaglia. La cantinière – o vivandière – invece era una figura che seguiva l’esercito francese e rifornirva le truppe di vino, provviste e altri beni a seconda delle necessità. Qui la vediamo con una piccola botte a tracolla mentre serve un calice di vino al soldato a cavallo.
Il tema del vino ritorna nei quattro medaglioni che mostrano le varie fasi del processo di vinificazione dalla piantagione della vite, alla raccolta dell’uva, per poi proseguire con la fermentazione e la spillatura del vino.
Come tutte le sciarpe Hermès vintage, La Treille by Maurice Tranchant è realizzato in twilly di seta stampato con telaio serigrafico. L’orlo è arrotolato e cucito a mano. È presente la scritta “Hermès Paris” racchiusa in un cartiglio rettangolare.
Il foulard è stato stampato in diverse combinazioni di colore: rosso, verde, bordeaux, turchese chiaro e giallo. Quello che vedete nelle foto dettagliate è una prima edizione del 1964 con scene in bianco e nero e bordo giallo senape, in vendita nel nostro shop.