Il foulard Hermès Neige d’Antan Detail è un’idea originale e forse audace: il dettaglio di un foulard Hermès di Cathy Latham prende vita come un nuovo bellissimo carré con il disegno dell’agrifoglio come protagonista.
La bellezza di questo carré è messa in maggior risalto dalla qualità della seta jacquard con motivo di agrifoglio nel tessuto e dalle delicate sfumare del verde e del giallo delle foglie, delicatamente sottolineate dalla loro ombra. Nella versione in vendita sul nostro shop il colore rosso accentua ancora di più lo spirito natalizio del foulard.
Un’autentica opera d’arte che, come fanno in molti, può essere incorniciata come un quadro!
Hermès Neige d’Antan del 1989 e una curiosità
Il carré di cui parliamo è stato stampato nel 2001 ed è per ora l’unica edizione, mentre il foulard Neige d’Antan da cui deriva è stato disegnato da Cathy Latham nel 1989.
Neige d’Antan è uno dei più famosi foulard Hermès vintage a tema invernale: raffigura una scena di montagna e sci, al centro due sciatori mano nella mano sembrano uscire dalla seta, ai bordi scene di giochi in montagna, slitte e sci ispirate ai francobolli svizzeri. Bellissimi fiocchi di neve, disegnati nei più impercettibili dettagli e l’agrifoglio completano questa composizione. L’aggiunta dell’agrifoglio trasforma il foulard creando un’atmosfera sempre invernale ma e molto più natalizia.
Una piccola curiosità per datare il foulard Neige d’Antan: la versione originale del 1989, molto stranamente, non ha l’accento sulla seconda “E” di Hermès. L’errore è stato corretto nella riedizione del 2002. Attenzione quindi, il foulard del 1989 è autentico nonostante l’errore dell’accento!
A creare ulteriore confusione è stata stampata nel 2011 un’altra edizione con etichetta moderna e copyright come nei foulard recente, ma l’accento è mancante… Forse vuole essere un omaggio all’errore del 1989? Una svista nella produzione Hermès è talmente rara che diventa interessante, ricercata e contribuisce a creare un po’ di mistero sulla storia del foulard.
Vieni a scoprire tutti i carré Hermès vintage di Pomella
L’agrifoglio
Il protagonista del foulard Neige d’Antan II Detail è uno dei simboli dell’inverno: la pianta dell’agrifoglio con le sue foglie appuntite e le sue bacche rosse inconfondibili, circondata da rametti di vischio.
Secondo una tradizione irlandese l’agrifoglio, una delle piante che fiorisce nel periodo natalizio e anche una delle poche decorazioni che anche le famiglie più povere potevano permettersi per addobbare le proprie abitazioni, ha proprietà di portafortuna e protezione dai demoni. Per i cristiani, invece, la forma delle foglie ricorda la corona di spine di Gesù, quindi i primi cristiani iniziarono a celebrare la nascita di Gesù nel mese di dicembre con questa pianta. Era anche usanza popolare mettere rametti di agrifoglio sulla testata del letto per avere sogni tranquilli.
Caty Latham
Caty Latham ha disegnato foulard di Hermès per oltre quattro decenni, ed è l’autrice di cui alcuni tra i più apprezzati come Clès che figura tra i 10 foulard Hermès più venduti di tutti i tempi!
I primi due foulard disegnati da Caty non sono firmati: sono proprio Clès e Vendages, un foulard davvero molto raro! Successivamente si firmerà solo Caty e poi solo Latham.