Il viaggio alla scoperta dei carré Hermès continua oggi con “Harnais de Presidents”, un foulard dal gusto classico disegnato per la prima volta nel 1966 da Marie Francois Héron per rendere omaggio alle origini della Maison Hermès, profondamente legate al mondo equestre.
“Harnais de Presidents” il foulard nel dettaglio
Harnais des Presidents è un carré elegante e armonioso, per questo è intramontabile. In un riquadro di seta di misura 90×90 cm sono rappresentati nel dettaglio finimenti per cavalli e altri accessori equestri circondati da un bordo tinta unita. Quello che abbiamo in vendita nel nostro shop è una prima edizione, con colori bianco nero e giallo oro.
Sono presenti la scritta Hermès-Paris, il titolo e il simbolo del copyright. L’orlo è arrotolato e cucito a mano.





Autrice del disegno è Marie-Françoise Héron, che ha collaborato con Hermès svariate volte e ha dato vita a carré memorabili come Passementerie e Le Timbalier. Le creazioni di Héron sono celebri per i dettagli intricati, l’uso magistrale del colore e la capacità di fondere perfettamente eleganza e stravaganza. Le sue creazioni toccano una grande varietà di temi, dalla natura alla storia, dalla mitologia alla nautica, senza tralasciare il tema equestre tanto caro ad Hermès.
Scopri la selezione di foulard Hermès in vendita su Pomella Vintage
La storia della Maison Hermès dal laboratorio di finimenti al lusso mondiale
Harnais des Présidents è solo uno dei molti foulard Hermès vintage a tema equestre e vuole ricordare le origini della Maison fondata nel 1837 da Thierry Hermès per produrre selle e finimenti (in francese harnais) per una clientela prestigiosa.
La storia inizia a Parigi nel 1837, nel laboratorio di accessori equestri aperto a Parigi da Thierry Hermès in rue Basse-du-Rempart. Fin dall’inizio, Hermès si è dedicato ad un meticoloso lavoro di artigianato, prestando molta attenzione allo stile di vita della sua clientela in una città moderna e in continuo fermento. I suoi finimenti per cavalli sapevano essere molto raffinati ma estremamente resistenti: grazie a questo mix di eleganza e tecnica venne premiato nel 1867 all’Esposizione universale dell’arte e dell’industria di Parigi e si conquistò la fiducia delle personalità più importanti, reali e appunto presidenti.

Qualche decennio dopo, Charles-Émile Hermès, figlio di Thierry Hermès, trasferì i laboratori al numero 24 di Faubourg Saint-Honoré dove aprì un vero negozio: qui la gente più in vista veniva a farsi fare finimenti e selle su misura, facendo crescere la fama del nome Hermès in tutta Europa.
Con il cambiare della società, soprattutto nel periodo tra le due guerre, la maison introduce articoli nuovi e innovativi, che spaziano dalla selleria ai finimenti, fino alla pelletteria e ai bagagli, per arrivare nel 1925 al primo capo d’abbigliamento maschile, una giacca da golf, subito seguita da gioielli, orologi e calzature.
Nel 1937 con Jeu des omnibus et dames blanches nacque il celebre foulard di seta, primo modello di una lunga serie, destinato a dare grande fama al nome Hermès. Da lì in poi la storia della Maison si intreccia con la moda e il luxury, producendo oggetti che ancora oggi fanno sognare.
Scopri la selezione di foulard Hermès in vendita su Pomella Vintage
(fonte hermes.com)