“Cliquetis” di Julie Abadie è uno dei carré più famosi della maison Hermès e sicuramente uno dei più amati.
Il disegno inconfondibile con gli oggetti disposti a ventaglio lo rende un foulard iconico, facile da abbinare e bello da guardare perdendosi nella minuziosa resa dei dettagli. Scopriamoli insieme!
Cliquetis, Julia Abadie, prima edizione del 1972
Il foulard è stato disegnato da Julie Abadie ed è stato stampato per la prima volta nel 1972. Da quel momento in poi è stato riproposto in varie riedizioni con nuove combinazioni cromatiche, tra cui una serie in colori pastello nel 2010. Al momento si contano una trentina di colori, su Pomella Vintage Shop ne abbiamo diversi e tutti stupendi!
La composizione raffigura spade e coltelli con simboli incisi, moschettoni ornati di nappine e altri oggetti disposti a ventaglio, tutti provenienti dalla collezione Émile Hermès. Nell’angolo in basso a destra, in uno scudo, sono presenti il titolo “Cliquetis”, la scritta Hermès Paris, il copyright e la firma dell’artista. Come tutti i carré Hermès è in twill di seta ed è orlato a mano.
Il disegno e i dettagli
“Cliquetis” si traduce più o meno come “tintinnio” e osservando il foulard sembra quasi di sentire il clangore metallico degli oggetti. Vediamo meglio questi oggetti “tintinnanti”: ci sono spade, sciabole e coltelli, tutti con else splendidamente decorate e nappe intrecciate.
La differenza tra una sciabola e una spada, vi chiedete?
La spada è un’arma che risale all’antichità ed è progettata per colpire di punta. Una sciabola, invece, è un’invenzione molto più moderna, ha una lama curva, un’elsa più grande ed progettata principalmente per tagliare. Nella Francia napoleonica la sciabola divenne estremamente importante e quasi ogni soldato ne possedeva una. Gli ufficiali erano soliti personalizzare le loro armi, dando vita ad un gran repertorio di simboli: tra i più amati corni da caccia, ancore, sole o conchiglie.
Il carré di Julie Abadie ce ne mostra alcuni, abbastanza per darci un’idea della varietà che era in circolazione al tempo dell’ Impero Napoleonico. Nella fila in basso si trovano alcune delle decorazioni più comuni, la prima a sinistra è una spada della Marina, poi una spada con elsa a cesto. La terza, quella con l’elsa a conchiglia, è molto probabilmente appartenuta a un ufficiale superiore della Guardia Imperiale.
Per ultimo non resta che menzionare il “sabretache” nell’angolo destro. Cos’è un “sabretache”? È una sacca leggera in pelle che i cavalieri portavano appesa alla cintura per trasportare gli effetti personali e un po’ di cibo. Una curiosità, lo stesso sabertache – appartentente alla collezione di Monsieur Hermès – lo troviamo in un altro carré, Poste et Cavalerie di Joachim Metz.
Come riconoscere un falso Hermès Cliquetis?
Cliquetis è un carré Hermès vintage celebre ed è diventato una vera e propria icona. Purtroppo, è anche uno dei design più copiati della casa di moda parigina e non è raro vedere delle brutte copie in circolazione…
Per mettersi al riparo dai falsi, se vi trovate di fronte ad un dubbio Cliquetis, ci sono alcune accortezze da considerare:
- Deve essere in twill seta, ovviamente, e avere l’orlo arrotolato e cucito a mano.
- Nell’angolo in basso a destra sono sempre presenti il titolo “Cliquetis” e la scritta Hermès Paris
- Accanto al sabretache è presente la firma di Julie Abadie. Attenzione, in alcune versioni con sfondo nero o scuro la firma è poco visibile, ma sempre presente.
- Il copyright cambia negli anni: nelle versioni più vecchie è presente il simbolo C accanto alla firma, nelle più recenti la scritta C HERMES nell’angolo in basso a sinistra
- Nei foulard vintage, l’etichetta care label può non essere presente. Se c’è, deve essere del tipo coerente con l’anno del foulard. Può avere la scritta Made in France
- Nota: sono state realizzate delle versioni celebrative speciali di questo design in occasione di anniversari di enti e associazioni. In questo caso il nome dell’associazione potrebbe sostituire il titolo e la scritta Hermes, che viene spostata altrove
- NESSUN Cliquetis riporta il nome Hermes in grassetto su tutta la sciarpa!
Cliquetis Hermes su Pomella Vintage
Il foulard Cliquetis Hermes vintage è un classico sempre al passo coi tempi, un oggetto prezioso ma anche un accessorio iconico da indossare e portare con stile.
Stai pensando di comprare il tuo primo carré Hermès vintage? Cliquetis è un ottimo punto di partenza per iniziare la tua collezione!