Nell’attesa di una nuova edizione del Festival di Sanremo, vogliamo ripercorrere insieme gli outfit che hanno fatto la storia di Sanremo dal 1951 ad oggi!
(Ecco la playlist per accompagnare la gallery)
Sanremo 1951: il primo Festival all’insegna dell’eleganza
Fin dalla prima edizione è subito stato chiaro che il Festival di Sanremo sarebbe stato un fenomeno di costume e che avrebbe avuto una certa importanza nel riflettere e anticipare la moda del suo tempo.
Negli Anni Cinquanta il palco del Casinò di Sanremo diventa una vetrina perfetta per l’eleganza italiana: l’immagine era quella di una donna romantica, dalle forme morbide e dalla vita stretta, amante dei dettagli curati. Molti dei look di questi anni sono curati dalle Sorelle Fontana e da altri esponenti del Made in Italy.
Sanremo 1951 – Nilla Pizzi con “Grazie dei fior” vince il Primo Festival della Canzone italiana e con i suoi abiti da sera anni Cinquanta riccamente decorati da ricami in pizzo e paillettes inaugura una lunga tradizione di oufit memorabili sul palco dell’Ariston.
Sanremo negli anni Sessanta: la moda è espressione
A partire dal 1960, gli artisti in gara al Festival di Sanremo hanno libertà di scegliere autonomamente i propri outfit (prima, infatti, i look venivano decisi dagli organizzatori). Ecco alcuni dei look sanremesi da ricordare
Sanremo 1960 – una giovane Mina si classifica quarta con “Io amo tu ami”. Più della canzone viene ricordato l’abitino a tulipano in taffetà!
Sanremo 1961 – L’anno successivo sul palco ancora Mina con “Le mille bolle blu“. Ispirandosi al titolo della canzone, la sua sarta di fiducia, Rosetta Gussoni Reclari, realizza un abitino in chiffon bianco dal colletto tondo e la gonna a corolla a pois blu, stretto in vita da una cintura e rifinito da una fila di piccoli bottoncini. Una creazione che oggi definiremmo twee style!
Sanremo 1969 – Nada, a soli 15 anni, canta “Ma che freddo fa” e indossa un miniabito bianco con maniche svasate e grandi margherite accessoriato con un paio di boots in vinile anche loro bianchi: un look che sembra uscito dai quartieri hippie chic della Londra anni 60! Perfetto anche l’hair style: capelli lunghi, lisci, sciolti, con la riga la centro, e il trucco acqua e sapone.
Sanremo 1969 – durante un festival difficile in pieno clima sessantottino, Milva sceglie un abito lungo e sofisticato per cantare “Un sorriso“. A trionfare è la coppia composta da Bobby Solo e Iva Zanicchi con “Zingara”, ma l’outfit di Milva resta comunque memorabile.
Sanremo 1969 – anno ricco di outfit da ricordare! Orietta Berti indossa un incredibile abito in paillettes stile optical anni 60, ideato e realizzato per lei da Mila Schon, mentre in coppia con Massimo Ranieri intona “Quando l’amore diventa poesia”. Purtroppo all’epoca la trasmissione in in bianco e nero e non rese giustizia alla sorprendente Orietta…
Sanremo outfit Seventies: boho chic e glamour
Sanremo 1970 – Gigliola Cinquetti sfoggia uno degli outfit più riusciti nello stile Seventies: un minidress scintillante ricoperto di paillettes, capelli cotonati e make up smokey grigio scuro. La canzone è “Romantico Blues”.
Sanremo 1973 – Milva, la Pantera di Goro, è all’apice del proprio successo. A Sanremo del 1973 si presenta con il brano “Da troppo tempo” e per l’occasione indossa un abito lungo e aderente in paillettes nere, che amplifica l’immagine drammatica dell’artista. Arriva terza e vince il premio Eleganza.
Appuntamento alla seconda parte per i Look di Sanremo anni 80 e 90