Smiles in Third Millenary di IA Kwumi Sefedin è un carré Hermès speciale realizzato nell’anno Duemila per celebrare l’inizio del terzo millennio.
Senza dubbio è uno dei disegni più originali della Maison francese: allegro e contemporaneo raffigura simboli di gioia e pace come auspicio positivo per il futuro.
Disegnato da Sefedin Ibrahim Alamin, Hermès Smiles è una edizione limitata realizzata apposta per l’anno 2000 che diventa sempre più rara e ricercata. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Il disegno e il foulard: un augurio di pace
Il disegno di Smiles in Third Millenary è una rarità assoluta tra i motivi dei foulard di seta di Hermès e raffigura, con una festa di colori e pennellate ampie e spontanee, figure allegre e simboli di gioia e pace come uccelli, alberi, forme umane stilizzate e cieli blu. La firma “I. A. Kwumi Sefedin” e il titolo sono scritti con caratteri calligrafici che si fondono nel disegno.
I colori di questa sciarpa sono sempre stupendi e comprendono l’intero spettro cromatico, rendendola al tempo stesso un’opera d’arte e un accessorio estremamente versatile. Grazie allo spessore della seta cade magnificamente quando è indossato e, a seconda di come la si annoda o la si indossa, si possono mettere in risalto colori sempre nuovi, dandogli ogni giorno una nuova interpretazione!








Scopri tutti i foulard Hermès di Pomella Vintage
L’artista: Sefedin Ibrahim Alamin
Capace di far sorridere al primo sguardo e di infondere allegria a chi lo indossa, Smiles in Third Millenary è uno dei carré Hermès anni Duemila più riusciti. Il merito è dell’artista sudanese Sefedin Ibrahim Alamin, che giovanissimo ha collaborato con Hermès sul finire degli anni ‘90 e primi anni 2000.
Dopo che i suoi genitori furono uccisi nel 1997 durante la guerra civile in Sudan, il quattordicenne Sefedin trovò rifugio in un campo base di Medici Senza Frontiere, e poi in una scuola per orfani.
Mentre era lì, disegnò schizzi di paesaggi africani con i gessi colorati che attirarono l’attenzione del direttore della scuola e finirono sulla scrivania di Jean-Louis Dumas.
Dumas, l’amministratore delegato ora in pensione di Hermès, aveva infatti precedentemente visitato la scuola e aveva chiesto agli insegnanti di inviargli i lavori di qualsiasi giovane artista promettente.
Piacevolmente colpito dalla spontaneità del tratto e dalla pace che emanavano i suoi disegni nonostante la guerra e gli orrori vissuti, Dumas assunse Sefedin per disegnare per Hermès. La collaborazione ha dato vita a sei foulard diversi, tutti caratterizzati da uno stile moderno, come in Feux du Ciel (2000) o La Tour Eiffel s’envole (2004) dove il simbolo di Parigi assume un aspetto futuristico, e da suggestioni africane, come in Kuggor Tree (2001) e Numa Mountain (1997) che è il primo carré nato dalla collaborazione tra IA Kwumi Sefedin e la Maison Hermès.



