Eccoci ad un altro appuntamento dedicato ai carré Hermès più curiosi e interessanti. Parliamo di “Traité des Armes”, un prezioso foulard del 1951 a firma Hugo Grygkar.
Traite des Armes Hermes è uno dei carré vintage più rari e ricercati dai collezionisti, disegnato da Hugo Grygkar, su Pomella Vintage abbiamo in vendita la prima e unica edizione del 1951!
Hugo Grygkar, Traité des Armes
Il foulard Traite des Armes Hermes rappresenta un vero manuale di scherma con tutte le mosse illustrate e descritte con minuziosità. La composizione del carré e la tematica sono una chiave per raccontare la grande cultura dell’artista che lo ha disegnato all’inizio degli anni Cinquanta: Hugo Grygkar.
Artista capace e curioso, Hugo Grygkar è stato uno dei più prolifici collaboratori della maison Hermès. Oltre ad essere il padre del primo carré ma ha realizzato più di 100 soggetti per Hermès, tra cui Brides de Gala, che è il disegno più iconico e conosciuto. Le fonti di ispirazione e i temi sono molto vari, tratti da libri, manufatti e dipinti della collezione d’arte di Emile Hermès o dello stesso Grygkar.
Un vero manuale di scherma stampato su seta
Il foulard Traité des Armes riproduce fedelmente le tavole illustrate contenute in un importante trattato di scherma del Settecento, pensato per l’istruzione degli ufficiali dell’esercito francese.
Il trattato è del 1740 e il titolo completo è “Traité des armes dédié au Roy… enseignant la maniere de combattre de l’epée de point seule, toutes les gardes etrangeres, l’espadon, les piques, hallebardes, bayonnettes au bout du fusil, fleaux brisés & batons a deux bouts…”, autore Girard Pierre Jacques François per l’editore La Haye chez Pierre De Hondt.
Il volume, una vera chicca per bibliofili, illustra le regole della scherma e l’uso di tutti i tipi di armi, sia offensive che difensive, dalla spada alla sciabola, dalla baionetta alle granate, ma anche l’esercizio della fanteria, il modo di fare il saluto militare, ecc. E’ ricco di illustrazioni ed è una interessante testimonianza dei tentativi fatti nel XVIII per unificare le tecniche di combattimento.
Ecco qualche esempio di come le incisioni del manuale siano fedelmente riprodotte nel carré Traite des Armes Hermes:
La collaborazione tra Hugo Grygkar e la maison Hermès durò decenni e contribuì a definire lo stile di Hermès così come oggi lo conosciamo, dando vita a foulard straordinari.