Conoscete il marchio Iceberg? Iceberg è uno storico brand Made in Italy specializzato in maglieria sportiva. Chiunque abbia vissuto la moda anni 80 e 90 non può non ricordare Iceberg e i design scanzonati declinati su maglioni, felpe e accessori come la cravatta Napoleone vintage da cui parte il nostro articolo.
Iceberg cravatta Napoleone vintage
La cravatta Napoleone vintage firmata ICEBERG racconta con ironia le imprese di Napoleone Bonaparte, con un ritratto del personaggio e disegni in stile cartoon del Cairo, Waterloo e altri avvenimenti storici. Collezione Iceberg 1991.
Una cravatta in seta che unisce il Made in Italy al mondo street style. La cravatta è tutta giocata sui toni del blu, del marrone e degli ocra ed è rifinita nei minimi dettagli.
La collezione “Waterloo” Napoleone vintage Iceberg
La collezione Napoleone non si limita alla cravatta! Ecco alcuni dettagli di felpe, maglioni e camicie Iceberg con design Waterloo, Gilmar 1991 (foto da internet)
Le cravatte vintage cartoon by Iceberg
Ammettiamolo, le cravatte ICEBERG anni 90 sono una più bella dell’altra! Con i loro colori accesi e i design divertenti (dove è evidente l’impronta di Jean-Charles de Castelbajac primo istrionico direttore creativo del brand) sono una gioia da indossare e da collezionare. Eccone alcune disponibili nello Shop Pomella Vintage online
Iceberg e la storia del brand
Iceberg nasce nel 1974 grazie alla visione di Giuliana Gerani e al talento di un giovane studente parigino, Jean Charles de Castelbajac che è stato il primo designer del marchio.
Il brand rappresenta un’ottima sintesi tra abbigliamento sportivo ed eleganza, proponendo un abbigliamento casual con capi tecnologicamente all’avanguardia, un nuovo concetto di sportwear deluxe. La notorietà arriva subito, con una collezione di maglieria coloratissima ispirata alla Pop Art e ai personaggi dei cartoon.
Iceberg vintage: campagne pubblicitarie e testimonial iconici
La bellezza e l’energia dei design di Iceberg si accompagna a importanti scelte di comunicazione e pubblicità. Indimenticabili le campagne pubblicitarie Iceberg guidate da Oliviero Toscani negli anni 1980/86 con testimonial di grande rilievo, come Andy Warhol, Vivienne Westwood e Franco Moschino (nel 1982), ma anche Luciano Benetton (nel 1986)
Negli anni Novanta il brand è sempre più legato alla cultura urban e si fa strada negli USA, conquistando la moda streetstyle e la scena musicale. Ad Oliviero Toscani subentra Steven Meisel che sceglie come testimonial top model e volti noti del mondo del cinema internazionale (Caudia Schiffer, Sofia Coppola, Isabella Rossellini, Farrah Fawcett…) e dal mondo musicale (Iggy Pop).
L’uso dei giusti canali pubblicitari è stato notevole per il marchio Iceberg, ricordiamo l’accordo con il Patron della Formula uno e l’importante decisione di sponsorizzare nel 1993, con grande lungimiranza eco green, il concerto della Rainforest Foundation Fund (la fondazione per le foreste vergini avviata da Sting e sua moglie) che si è tenuto a New York ed ha visto esibirsi celebrità come George Michael, Tina Turner e lo stesso Sting.
E oggi? Iceberg ultime collezioni
Sotto la guida del designer britannico James Long, Iceberg continua a difendere la propria identità Made in Italy e pop. Le ultime collezioni hanno visto un ritorno della logomania e grandi riferimenti agli anni ’80 e ’90 e alle culture giovanili. Ci piace!
Scopri tutta la collezione Iceberg Vintage che abbiamo raccolto per te! Vai allo shop
Se invece sei un fan di Jean Charles di Castelbajac dai un’occhiata qui